E’ difficile descriversi in poche parole, vista la quantità di sfaccettature che caratterizza ogni persona, me compresa.
Proverò comunque a farlo nel migliore dei modi, per te che sei approdato sul mio sito alla ricerca di qualcosa in più per la tua vita. Qualcosa che ti faccia stare meglio, che ti faccia sorridere e sentire a tuo agio. E per poterlo fare, dobbiamo diventare amici.
Ho deciso quindi di parlarti di me per “tematiche”: tutti gli avvenimenti più importanti della mia vita racchiusi per tema, dalla lettura alla maternità, dallo slow living allo yoga.
Una bimba lettrice e scrittrice
Per raccontarti di me parto dalla mia più grande passione, la scrittura, anche se per parlarti di questa devo fare un passo indietro. Tutto in realtà è nato dalla lettura, un amore incondizionato per le storie e per i libri che ho fin da quando ero piccola.
E’ stata mia madre a trasmettermi questa passione, e da lei ho anche ereditato l’abitudine di tenere un diario quotidiano. Da lì allo scrivere il mio primo racconto, il passo è stato breve: avevo circa 11-12 anni e ho scritto un racconto ambientato nel laboratorio di Babbo Natale. Un libretto di una decina di pagine che regalai alla mia famiglia il 25 dicembre.
Da questa passione sono nati 3 progetti che ho portato (e porto) avanti con grande impegno.
Il mio canale YouTube “Martina Belli”
Ho aperto il mio canale YouTube diversi anni fa con l’obiettivo di parlare delle mie letture, per condividere con altri appassionati, tanti titoli interessanti, spunti, novità, recensioni, tag e molto altro. E’ stato il mio primo approccio su internet e sono felicissima della community che si è creata.
La mia cartolibreria
Libreria l’Acchiappasogni
Nel 2012 ho aperto una cartolibreria, insieme alla mia mamma. E’ stata una delle esperienza più belle della mia vita. Il negozio era molto grande, tanto che avevamo trasformato una parte di questo in un caffè letterario, dove era possibile leggere e sorseggiare un tè o mangiare un pasticcino.
Qui è nato il mio club del libro, che ancora oggi si riunisce ogni mese per parlare di libri.
Nel 2017 ho dovuto chiudere l’attività perché purtroppo i guadagni erano quasi inesistenti, ma i ricordi legati a quella cartolibreria sono tantissimi e tutti gioiosi.
Il mio primo romanzo
Cinque anni fa ho coronato il mio sogno: ho pubblicato il mio primo romanzo.
“Viaggi tra sogni di carta“, la storia di una libraia in difficoltà e del suo amore per la lettura.
Pubblicato (senza pagare, ci tengo a precisarlo), per la casa editrice siciliana Algra Editore, che non ringrazierò mai abbastanza per la fiducia che mi ha dato.
Scrivere è sempre stata una grandissima passione, e vedere la mia storia sugli scaffali delle librerie mi ha riempita di gioia e di orgoglio. E ho capito che voglio continuare a scrivere storie per il resto della mia vita.
Se ti interessa il libro, puoi acquistarlo cliccando qui sotto.
Matrimonio e maternità
Passiamo alla vita privata. Mi sono sposata a 23 anni con un ragazzo conosciuto 3 anni prima, Riccardo. E’ stata una scelta dettata dal cuore: sentivo che era la persona giusta e non vedevo l’ora di iniziare la nostra vita insieme.
Abbiamo festeggiato da poco i nostri primi 10 anni di matrimonio, e non mi sono mai pentita della scelta che abbiamo fatto.
Dopo due anni di matrimonio abbiamo iniziato a cercare un figlio. Io sono cardiopatica e i miei dottori mi hanno sconsigliato una gravidanza. Per questo abbiamo deciso di intraprendere il percorso dell’adozione.
E’ stato un percorso molto lungo e molto difficile, abbiamo sofferto tanto a causa dell’incompetenza di chi lavora in questo ambiente, e abbiamo dovuto sopportare angherie, ritardi, analisi e giudizi. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta e abbiamo adottato una splendida bambina che è entrata nella nostra famiglia quando aveva 6 anni.
Ho raccontato tutta la nostra storia su YouTube, passo passo, parlando di tutti gli step da fare per adottare un bambino e raccontando le nostre esperienze.
Puoi guardare la playlist dei video cliccando qui sotto.
La mia vita in campagna
Dopo il matrimonio, io e Riccardo siamo andati a vivere in una casa in affitto in un paese vicino a dove avevo vissuto con i miei genitori. Dopo circa 3 anni ci siamo trasferiti nel paese natale di Riccardo.
Questo piccolo, minuscolo paese nel cuore della Toscana, è abitato da circa 300 persone e immerso nella campagna. Non abbiamo un ufficio postale, né una scuola o una farmacia. Ci sono una chiesa e un ristorante, e per qualsiasi necessità dobbiamo spostarci nel paese più vicino che dista circa 3 km.
Il posto dove vivo è il mio posto nel mondo. Amo la mia casetta, piccola e rustica. Amo la natura che mi circonda, il mio orto, il canto delle cicale d’estate e il silenzio che regna perché il traffico, qui, non esiste. Amo vedere il cielo stellato perché non c’è inquinamento luminoso, amo conoscere tutti in paese.
E’ qui che ho imparato a vivere più lentamente e ho conosciuto lo Slow Living, uno stile di vita che va a ritmo con la natura, è più paziente e più salutare, senza la fretta del mondo moderno.
Ed è questo che cerco di condividere anche sui miei social, soprattutto su Instagram: lo stile di vita sano e lento che solo la natura sa insegnarci.
Mindfulness e yoga
Vivere in un paese come questo mi ha permesso di sviluppare nuovi interessi, tra cui la Mindfulness e lo Yoga.
Dopo aver letto tanti libri su questa materia e aver praticato per anni, ho deciso di intraprendere dei percorsi professionali.
Sono diventata così insegnante di Mindfulness e poco dopo anche insegnante di Yoga e ho iniziato a tenere i miei corsi online e in presenza.
La Mindfulness e lo Yoga hanno cambiato la mia vita, l’hanno stravolta, l’hanno resa migliore sotto ogni aspetto. Sono diventata più presente, molto più consapevole, ho imparato a gestire i miei problemi, a capire meglio gli altri, a cambiare l’ambiente che mi circonda.
In una parola, sono diventata più FELICE.
Un tripudio di passioni
Che altro dire di me? Ho tante passioni che cerco di portare avanti al meglio, perché fortunatamente ho un lavoro part-time che mi permette di avere tutti i pomeriggi liberi.
Sto con mia figlia, la seguo nella sua crescita come ho sempre desiderato, faccio parte di un gruppo teatrale che ogni anno crea spettacoli e show di musica e recitazione. Scrivo, medito, mangio bene, coltivo il rapporto con le mie due sorelle e mi circondo di persone che stimo e che mi fanno stare bene.
La mia vita non è perfetta, come quella di tutti.
Ma ho lavorato (e sto lavorando tuttora) per curare il mio spirito e la mia mente, e per vedere la grandezza in ogni piccola cosa che mi accade.
Cerco di essere felice ogni giorno, anche nelle difficoltà, scoprendo dentro di me la forza che mi permette di crescere e migliorarmi sempre.
Spero che leggendo queste righe tu abbia avuto modo di conoscermi un po’ meglio. Questa sono io, e allo stesso tempo c’è tanto, tanto di più.
Se vuoi continuare a conoscermi e seguirmi, puoi farlo sui miei canali Instagram, YouTube e Pinterest. Ti aspetto!