Non ho sempre avuto un orto. I miei genitori non l’hanno mai fatto e anche quando mi sono sposata io e mio marito non volevamo prenderci quest’impegno.
Poi, qualche anno fa, mio marito decise di lavorare un pezzetto di terra accanto a casa nostra.
Con impegno e dedizione, ha creato una sorta di terrazzamento e ha comprato qualche piantina. Zucchine, pomodori e poco altro.
Io lo sgridai:
“Non abbiamo tempo! L’orto è impegnativo! Io non ho voglia di annaffiarlo ogni sera!”
Ma lui mi tranquillizzò, dicendomi che avrebbe pensato a tutto lui e che comunque sarebbe stato bello poter mangiare verdure nate dalla nostra terra.
Dopo qualche settimana abbiamo raccolto le prime zucchine. Ho visto come una pianta piccolissima con foglie lunghe pochi centimetri, sia diventata una grande pianta dalle foglie grandi il triplo della mia mano.
Ho fatto la pomarola con i nostri pomodori.
Quelli più piccoli li mangiavamo direttamente quando li coglievamo, dolci e succosi.
Mai avrei pensato che prendermi cura di un orto e delle piante potesse avere su di me effetti tanto benefici.
E sono qui proprio per parlartene.
Il mito del pollice verde
Se impareremo ad avere cura delle nostre piantine, sarà più facile coltivare i nostri sogni: dedicarci con attenzione e passione a qualcosa ci aiuta a tirar fuori i nostri istinti migliori.
Serena Dandini
Chi non ha il pollice verde alzi la mano!
Mi vedete? Sono quella seduta in fondo con la mano ben alzata. 🙂
Non c’è pianta o fiore che, dopo qualche settimana, non perda vigore, avvizzisca e poi immancabilmente mi abbandoni.
La cosa mi fa sorridere, perché in realtà se sei come me, parti sconfitto, e a un certo punto smetti di comprare piante e fiori.
In realtà la scoperta dell’orto è stata per me anche la scoperta della varietà di vegetazione che esiste nel mondo, degli infiniti modi per prendersi cura delle piante, e di conseguenza la possibilità di trovare ciò che riesco a gestire meglio e farle vivere a lungo e in salute.
Quindi con questo articolo voglio parlarti delle tante attività che puoi intraprendere nel mondo delle piante e anche tutti i benefici che queste attività possono portare nella tua vita.
Benefici che sono incredibili, numerosi e in grado di cambiare in meglio la tua vita e la tua quotidianità.
Vari tipi di giardinaggio
Coltivazione di piante tropicali o piantine grasse
Hai mai visto video online di chi riesce a far crescere la pianta di un avocado dal nocciolo del frutto acquistato al supermercato? Ti assicuro che è semplicissimo, basta seguire le istruzioni e avere un po’ di pazienza.
Per non parlare delle piante grasse. Ne esistono di tantissimi tipi, dalle forme e dimensioni diverse e particolari. Ti basterà seguire il consiglio del fioraio da cui le acquisti. Solitamente sono piante che necessitano di poca acqua e poche cure.
Acquistane più d’una e sistemale sugli scaffali, sulla scrivania o sul comodino: ti rallegreranno ogni volta che le guarderai.
Piante semplici da accudire
Un altro consiglio che voglio darti è quello di chiedere direttamente al fioraio dove decidi di acquistare le tue piante.
Puoi far presente di essere una persona ancora inesperta e che necessita di qualcosa di poco impegnativo. Alcuni esempi? Filodendro, Pothos o Edera. Visivamente bellissime (direi instagrammabili visto che sono piante ricadenti), facili anche da far propagare ad esempio per talea, cioè recidendo delle piccole porzioni della pianta, di solito rametti, e mettendoli a radicare finché non si trasformano in piantine autonome.
Giardino di erbe aromatiche
Che tu viva in campagna o in città, puoi creare un giardino di erbe aromatiche.
La differenza sta solo nel luogo: se hai un piccolo pezzo di terra, puoi coltivare quello. Altrimenti puoi sistemare tutte le piante aromatiche in vasi da tenere sul balcone.
Basilico, erba cipollina, rosmarino, prezzemolo… Tutto il necessario per rendere i tuoi piatti ancora più gustosi.
Orto con ortaggi innestati
Saliamo un po’ di livello: hai voglia di metterti alla prova e quindi decidi di dedicarti all’orto.
Anche in questo caso ci sono diversi metodi per approcciarsi a questa attività. Prima di tutto, anche in questo caso, alcuni ortaggi crescono tranquillamente anche in vaso, quindi se hai un bel terrazzo, è il posto perfetto per creare il tuo piccolo orto.
Per semplificare ancora, puoi acquistare piantine già innestate, quindi molto più resistenti e che sicuramente continueranno a crescere forti e sane. Ad esempio io acquisto sempre le piante innestate di peperoni per il mio orto.
Semina delle piante
Sei un coltivatore livello avanzato?
Allora perché non provare a seminare i tuoi ortaggi?
Esistono libri e siti internet con tutte le indicazioni sui periodi perfetti per la semina, seguendo il calendario lunare.
Sarà un’esperienza meravigliosa veder nascere le piante direttamente dal seme! E una volta diventate grandi, potrai piantarle nel tuo orto per farle crescere in tutto il loro splendore.
I benefici del giardinaggio
- Migliora l’umore. Questo accade perché si passa più tempo all’aria aperta, ci si concentra su un’attività sana che allontana i pensieri e i sentimenti negativi.
- Aumenta l’autostima. Ci fa sentire potenti, responsabili, ci fa capire di aver fatto un buon lavoro. Perché anche la pianta più semplice ha bisogno di attenzioni. Pensa la soddisfazione di mangiare un prodotto coltivato da te!
- Migliora la capacità di attenzione. Quando ti dedichi alle tue piante lo fai in maniera concentrata e con attenzione, senza distrarti. Un esercizio quotidiano di consapevolezza del momento presente.
- Permette di fare esercizio. Qui parliamo di chi ha un vero e proprio orto all’aperto, in un appezzamento di terra che va curato anche molto prima che sia pronto per accogliere le piante. Un esercizio fisico che riduce ansia e depressione.
- Fa capire l’importanza delle piccole cose. Quanta soddisfazione può dare vedere la prima foglia nascere dalla tua piantina? Un piccolo (grande) successo.
- Ci ricorda che tutti abbiamo bisogno di cure. Dalle piante più piccole fino ad arrivare a noi stessi. Un insegnamento da tenere sempre a mente e che ci permette di sviluppare un senso di responsabilità.
- Consente di imparare tante cose nuove. Il giardinaggio non si improvvisa, bisogna studiare e leggere anche solo per sapere di quanta acqua hanno bisogno le nostre piante o quali sono le più adatte al luogo in cui viviamo. Imparare qualcosa di nuovo è sempre stimolante.
- Aumenta la creatività. Gli ambienti dove sono presenti tante piante, sono più stimolanti, ci permettono di creare con maggiore facilità e aumenta così anche il buonumore.
Conclusione
Spero davvero con questo articolo di averti convinto dei benefici della cura delle piante.
Che tu sia già un esperto coltivatore o un principiante che pensa di non saper tenere in vita neppure le piante finte, mi auguro di averti fatto scoprire quanto la tua mente possa beneficiare da quest’attività antica come l’uomo.